P01

Il progetto intende dotare la città di una Piazza che assuma il ruolo di foyer all’aperto, luogo di incontro in posizione baricentrica tra i percorsi pedonali, culturali ed espositivi del centro storico.
L’invaso della Piazza viene ridefinito da una pavimentazione lastricata continua complanare che include le sedi stradali.
L’intera superficie diventa fruibile includendo nel disegno le Gallerie d’Italia e il Teatro alla Scala. Si ottiene una maggiore permeabilità tra i palazzi che si affacciano sulla Piazza e lo spazio urbano, senza emergenze che possano ostacolare la vista complessiva delle quinte architettoniche.

P02

 

P03P04

Un sistema di sedute ellittiche costituisce la sola variazione di quota della pavimentazione, suggerendo flussi di attraversamento e aree di permanenza sottolineate dall’illuminazione e dalla nebulizzazione dell’acqua.
Piazza della Scala riacquisisce il carattere aulico e si trasforma attraverso una narrazione audiovisiva e sonora che consente di variare le scenografie.

P05
Crediti

Capogruppo
Martina Tabò
Gruppo di progettazione
Martina Alessi, Luca Antonietti, Carlotta Cortese, Mariangela Deiana, Martina Gallia, Alessio Migliasso, Barbara Ruggirello, Carlo Russo
Anno
2015
Luogo
Piazza della Scala, Milano