123

Un nuovo network internazionale di nove agenzie di pubblicità nel mondo viene fondato all’interno di uno dei maggiori gruppi di comunicazione per rappresentarne l’elite creativa.
La sede italiana chiede di convertire una grande ex autorimessa nei suoi nuovi uffici.
Il progetto richiesto deve essere in grado di reagire a rapidi cambiamenti e a improvvise espansioni, considerando anche la particolare configurazione degli spazi, rappresentati da due grandi edifici industriali degli anni ’50 con volte a botte in cemento, separati da una corte.

45678
91011121314

Prendendo le mosse dal nome dell’agenzia, il progetto punta ad unire visivamente e funzionalmente i due edifici, mantenendo una chiara suddivisione fra reparti creativi e organizzativi.
Tenendo conto delle limitazioni iniziali, il progetto si configura come una pianificazione nel tempo della progressiva e quasi “organica” crescita degli uffici all’interno del lotto, sfruttando la superficie edificatoria ancora disponibile.

1516
Crediti

Progetto
Subhash Mukerjee, Martina Tabò con Daniele Baiotto
Direzione Lavori
Subhash Mukerjee , Martina Tabò
Collaboratori
Ileana Marchisio
Dimensioni dell’intervento
1500 mq
Committente
1861 United
Anno di realizzazione
2006
Luogo
Milano
Fotografie
Beppe Giardino