tavola 1

Ripensare l’urbanità:
rigenerazione, rivitalizzazione, colonizzazione

La proposta progettuale prende forma a partire dal tessuto urbano circostante e dal paesaggio, insieme al mix programmatico richiesto.
La ricerca si è rivolta verso la progettazione di un sistema di spazi pubblici prevalentemente pedonali, fortemente collegato con la rete esistente, per avviare un processo di rigenerazione urbana.

Si ottiene così un elevato livello di permeabilità, riscoprendo una parte straordinaria della città, di enorme importanza storica, che domina la città.
Il progetto trasforma così una zona mono-funzionale chiusa su se stessa situata nel cuore della città in una vibrante area pubblica che diventa il centro naturale della città.

Europan 10 Maat
Europan 10 Maat

Una nuova rete di differenti polarità struttura il sito divenendo un attrattore di persone e attività e intensificando l’esistente sequenza di spazi pubblici. Il sito è progettato in modo da trasformarsi in un sistema permeabile, in una rete di spazi pubblici definiti da chiare gerarchie e in modo da riorganizzare i flussi e ristabilire le differenti connessioni. La qualità altamente riconoscibile degli spazi contribuirà a formare l’identità locale attraendo residenti, persone del posto e turisti.

Crediti

Capogruppo
Martina Tabò
Gruppo di progettazione
Daniele Baiotto, Maria Pilo di Boyl
Collaboratori
Carlotta Cortese, Mariangela Deiana, Andrea Fiumefreddo, Ileana Marchisio, Paolo Pellegrino
Anno
2009
Luogo
Saintes, France