Vista Tetto ok

Tavola

Agenda 2030

Il tema centrale dell'Expo 2015: "Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita', sarà trattato attraverso le specificità del territorio in relazione ad un dibattito globale, che mostri una chiara agenda per il futuro.
Un programma a breve termine, "Agenda 2030", da condividere anche attraverso processi dí cocreazione in vista dell'appuntamento.
Il padiglione svizzero accoglierà i visitatori a partire dall'asse principale del Cardo, annunciandosi con una grande piazza formata da una ripa erbosa, delimitata da quinte in tessuto filtrante, che racconteranno la Svizzera come le pagine di un grande libro aperto.
Questo spazio centrale diventerà teatro di eventi, luogo di incontro e conoscenza.

Queste pagine costituite da alte fasce di tessuto, si awolgeranno durante i sei mesi, offrendo diversi racconti, scandendo il calendario degli incontri, e dichiarando l'agenda futura della Svizzera.
Una rampa porterà il visitatore ai livelli superiori, conducendolo morbidamente attraverso un percorso guidato che si muoverà attraverso diversi scenari, percorsi sensoriali, sequenze inaspettate.

tavola 2tavola 3
Crediti

Progetto
Martina Tabò
Gruppo di progettazione
Mimosa Beck Peccoz, Carlotta Cortese, Mariangela Deiana, Martina Gallia, Ileana Marchisio, Paolo Pellegrino
Consulenza energetica
Carlo Micono
Anno
2012
Luogo
Expo 2015, Milano