03

I 55 mq del nuovo appartamento non erano sufficienti per ospitare il mastino di 65 kg e l’imponente guardaroba della giovane proprietaria. L’appartamento è collocato in un edificio centrale del XVII secolo, con soffitti molto alti e una pianta molto particolare. Fatta eccezione per uno spazio living di medie dimensioni, nessuna delle altre camere supera gli 8 mq, troppo piccole per qualsiasi funzione secondo un approccio tradizionale. Il progetto gioca con questa rigida configurazione, lasciando che ogni funzione fluisca in un’altra, indifferente alle divisioni, ‘mangiando’ spazio vitale allo spazio living.

0207piave piante copy04Cucina GiallaTacchi alti in casa

La cucina, gialla, fluisce nello spazio centrale, il grande guardaroba sospeso galleggia sopra di esso e deborda nella sala adiacente, trasformandosi in camera da letto. Il bagno era un balcone largo: fluisce nella cucina, che da parte sua, gli ‘ruba’ l’unica finestra possibile. Il piccolo ripostiglio è occupato dalle scale per raggiungere il letto.
La combinazione di funzioni intrecciate permette di avere uno spazio luminoso e arioso e di conservare un’intera piccola stanza per il grosso cane.

01section2
Crediti

Progetto
Subhash Mukerjee, Martina Tabò
Direzione Lavori
Subhash Mukerjee
Collaboratori
Ileana Marchisio
Dimensioni dell’intervento
55 mq
Committente
Privato
Anno di realizzazione
2006
Luogo
Torino
Fotografie
Beppe Giardino